Cronaca

Patti: raccogli un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta e vinci una consumazione

L’abbandono dei mozziconi di sigaretta non è soltanto un problema di degrado, ma più esattamente è una fonte di inquinamento per tutto il pianeta. Anche se finora è stato tristemente trascurato, Il problema dell’inquinamento da ‘cicche’ è sempre più dilagante ed anche sulle nostre spiagge, il fenomeno è ben visibile.

A Patti, un gruppo di ragazzi responsabili del locale “Giardino 111”, hanno lanciato una singolare iniziativa: “Raccogli un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta in spiaggia e avrai una consumazione omaggio”. L’iniziativa ha come finalità, quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e suscitare una presa di coscienza su questo fenomeno, per troppo tempo, poco attenzionato. Ma soprattutto, l’intento è quello di rispettare ciò che la natura ci regala tutti i giorni.

Inoltre gli stessi ragazzi invitato tutti anche a raccogliere altro materiale presente sull’arenile come: plastica, bottiglie, pacchetti di sigarette vuote etc., dimostrando di compiere un gesto di buon senso che verrà ripagato con un ulteriore consumazione.

Nell’ultimo periodo, diverse amministrazioni comunali, hanno avviato dei controlli mirati a salvaguardare le spiagge con apposite ordinanze e con l’ausilio della polizia municipale, pronta ad elevare le multe “assai salate”.

In tal senso, la speranza è che anche l’amministrazione comunale pattese, dia un segnale forte, mettendo in atto tutte quelle azioni utili a poter debellare questo infelice fenomeno.

Eppure basterebbe davvero poco per combattere questa cattiva abitudine dei mozziconi lasciati a terra o buttati in mare.

“Basterebbe utilizzare una piccola dose…di vero amore.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares