Cronaca,  Senza categoria

Patti: nuove strisce blu nel centro cittadino ma i commercianti non ci stanno

Sono 8 i nuovi stalli colorati di blu, presenti nella parte finale di via Trieste (nella zona adiacente il liceo V. Emanuele III).

Infatti, l’amministrazione comunale di Patti ha deciso di aumentare il numero di parcheggi a pagamento nel centro cittadino.

Una scelta che, però, non è andata giù ai commercianti della parte alta della città.

“Capiamo la necessità – affermano alcuni commercianti- di regolamentare i parcheggi nel centro cittadino, anche perché spesso utilizzati come posteggi dai pendolari che raggiungono per lavoro il capoluogo di provincia, lasciando occupati gli stalli tutto il giorno. Ma così facendo, nemmeno i clienti troverebbero giovamento nel fermarsi per visitare i numerosi negozi presenti nella zona o ritrovarsi nei bar o nei luoghi di aggregazione (come piazza Marconi e la piazza Liberty comunemente chiamata da tutti), per scambiarsi qualche piacevole parola, come, invece, accade (gratuitamente) in altre zone più a mare della città. Sembra di vivere in due realtà differenti e considerate con due pesi e due misure.

Se non dovesse cambiare qualcosa – concludono i commercianti del centro di Patti- il rischio sarebbe quello di dover assistere all’ulteriore spopolamento dal centro, verso altre zone con l’inevitabile chiusura di diverse attività della città, presenti anche da tanti anni”.

Eppure una soluzione più oculata, ci sarebbe.

Basterebbe regolamenta la sosta per il centro cittadino con una fascia oraria che vada dalle 8,00 del mattino, magari, fino alle ore 17,00. Cosi, si potrebbe dare la possibilità ai clienti, ma anche ai cittadini di patti di rivivere, riappropriarsi e rivalorizzare un parte di città che per molti anni, è stato il luogo di ritrovo ed incontro di tanti giovani e meno giovani.

In attesa che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Aquino, possa ripensarci sulla scelta adottata e/o impegnarsi ad attivare le opportune modifiche, intanto, la sosta a pagamento è stata attivata per i nuovi posteggi.

I nuovi stalli blu sono regolamentati con il sistema del “gratta e sosta” e sono attivi dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con tariffa oraria di 0,60 € e la possibilità di acquisto del tagliando per la mezz’ora di sosta. Sarà prevista una franchigia di dieci minuti, valida ad inizio sosta, con onere a carico dell’utenza di indicare, in modo chiaro e ben visibile, sul parabrezza del veicolo, l’orario di arrivo. Non è utilizzabile il disco orario.

Inoltre, a breve, potrebbero essere attivati anche degli stalli blu in via Mazzini, nell’area antistante l’ospedale “Barone Romeo”, nel tratto compreso tra il palazzetto dello sport e la piazzetta Padre Pio.

Gipa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares